Il maltempo che sta flagellando l’Emilia Romagna e che ha causato anche un morto, è in continua evoluzione ed anche la Regione Lazio sta facendo la sua parte per fronteggiarlo. Dopo i primi volontari arrivati nella giornata di sabato, nuove squadre anche dalle province di Frosinone e Latina, sono partite in queste ore. Le squadre già sul posto stanno operando a Castel Maggiore, mentre i rinforzi in queste ore vengono assegnati a Budrio.
E’ proprio nella cittadina in provincia di Bologna che si concentrano gli interventi della colonna mobile della Regione Lazio. La colonna trasporta: 64 volontari e 22 mezzi di supporto, diciotto motopompe con diversa capacità di estrazione dell’acqua, da 1800 litri al minuti a 25 mila litri, di cui la dotazione più ampia è quella da 2500 litri di cui ne sono partite otto. Il tutto unito ad una segreteria mobile da campo per coordinare i soccorsi.
La protezione civile del Lazio resta a disposizione e monitora la situazione, pronta ad inviare ulteriori rinforzi in base alle necessità. “Un grande in bocca al lupo e un buon lavoro alle squadre della Protezione Civile del Lazio – ha sottolineato Francesco Rocca, presidente della Regione – . La Sala Operativa della Protezione Civile ha organizzato la colonna mobile regionale con mezzi speciali e pompe idrovore pronte a fronteggia-re eventuali esondazioni dei corsi d’acqua”. Il Presidente sottolinea poi come la Regione sia pronta ad intervenire ancora: “Rimaniamo in costante contatto con le autorità locali e i responsabili della Protezione Civile nazionale. Come Regione Lazio, – conclude Rocca – siamo pronti a fornire tutto l’aiuto necessario”.