Arrestato per incendio doloso: è stato sorpreso dai carabinieri proprio dopo aver appiccato il fuoco con una tanica nei pressi di una pineta.
In un’estate particolarmente martoriata dall’emergenza incendi, boschivi ma non solo, i controlli per fronteggiare questo problema sono stati potenziati ed hanno dato i primi risultati.
L’arresto è stato eseguito ad Esperia dai carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Pontecorvo, diretti dal tenente Fava e dal capitano Nicolai. È accaduto mercoledì mattina, quando i militari erano impegnati in un servizio di controllo del territorio per la prevenzione degli incendi, tra l’altro in un’area che già nei giorni scorsi era stata interessata da roghi. È stato fermato un 54enne del posto, intento ad appiccare il fuoco ad alcune sterpaglie sulla via Provinciale 159 e nelle immediate vicinanze di una pineta, utilizzando una tanica contenente olio motore che è stata trovata e sequestrata.
L’uomo è stato posto ai domiciliari in attesa della convalida ed è lo stesso denunciato nei giorni scorsi per aver imbrattato con dello spray blu alcuni sportelli postamat di Pontecorvo ed Aquino.
Gli inquirenti adesso vogliono capire le motivazioni che hanno spinto l’uomo ad agire.
Il rogo che ha appiccato in poco tempo ha interessato circa un ettaro di terreno, minacciando anche la vicina pineta, ma è stato subito domato dai vigili del fuoco di Cassino.
E quella è una zona che ha già pagato un prezzo molto alto per l’emergenza incendi quest’anno: già nei giorni scorsi il fuoco aveva divorato ettari di macchia mediterranea, spento solo grazie all’intervento di canadair e protezione civile.
(foto di repertorio)