Un vasto incendio, che ha avuto almeno tre inneschi, ha coinvolto il monte d’Oro, nel comune di Esperia.
Sul posto dalla tarda mattinata diversi mezzi dei Vigili del Fuoco insieme a due elicotteri e un canadair per avere ragione delle fiamme e scongiurare che il rogo potesse coinvolgere diverse strutture agricole, case, fienili e ovili proprio a ridosso del rogo.
I vigili del Fuoco del comando provinciale di Frosinone hanno attivato quindi, insieme alla Protezione Civile di Pontecorvo e ai carabinieri Forestali, una serie di interventi coordinati dal Dos dei Vigili
La dinamica lascia pensare alla natura dolosa del rogo, dal momento che le fiamme sono partite a distanza di pochi minuti da aree distanti tra loro.
L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti poco dopo le 11.30 quando è stato avvistato il primo focolaio. Poi, nel giro di una mezz’ora ne sono partiti altri tre, a distanza di qualche decina di metri l’uno dall’altro.
Spetterà ora ai carabinieri ricostruire quanto accaduto e accertare responsabilità per il rogo che ha mandato in fumo decine di ettari di macchia mediterranea sui costoni di monte D’Oro, la montagna che sovrasta Badia Di Esperia.