Dopo Cassino, Frosinone, Latina anche Ferentino riceve una importante finanziamento per concretizzare progetti di rigenerazione urbana. Parliamo di oltre 2 milioni e 300 mila euro erogati dal Ministero dell’Interno che il sindaco Antonio Pompeo conta di utilizzare a favore dell’ex omni e dei vicoli del centro.
In particolare, sono state finanziati gli interventi di ristrutturazione dell’edificio di via Porta Maggiore per un importo di 1.809.314,04 euro e quello di riqualificazione urbana di via Castel S Angelo e via Colle Britti con i vicoli adiacenti e gli slarghi nel cuore della città per un importo di oltre 530 mila euro.
Si tratta di finanziamenti con i quali andare a recuperare la funzionalità di un edificio comunale come quello dell’ex Omni che nelle intenzioni dell’amministrazione Pompeo si potrà destinare come sede di servizi erogati dal municipio.
Per quanto riguarda invece i lavori nel cuore della città si punterà a rifare il sistema fognario, si interverrà anche sulla pavimentazione ripristinando quella storica in sampietrini, raccordandosi con le arterie principali che portano a Piazza Duomo. Ulteriore intervento previsto è il ripristino dell’illuminazione pubblica con tecnologie led. Infine il progetto prevede anche l’installazione di portarifiuti, posacenere, sedute, fioriere, dissuasori. Insomma : l’obiettivo è permettere alla comunità di riappropriarsi nuovamente degli spazi pubblici rigenerati.