Il MiBACT, il ministero dei beni e delle attività culturali e turismo, investe 25 milioni di euro per dieci nuovi progetti su tutto il territorio nazionale, diffusi su nove regioni. Oltre 128 milioni di euro che serviranno a recuperare realtà straordinarie del patrimonio culturale. Tra queste c’è il teatro romano di Ferentino per beneficerà del contributo ministeriale di un milione e mezzo di euro che permetteranno di recuperare, riqualificare e valorizzare il Teatro stesso rafforzando così un centro che non ricade in un’area di grandi e consolidati flussi turistici e culturali.
L’intervento passa per il restauro e la tutela di una rilevante testimonianza archeologica di epoca imperiale traianea e adrianea, capaci di restituire alla popolazione un concreto spazio pubblico da destinare a attività culturali e spettacoli dal vivo, con una duplice ricaduta positiva sia in termini di riqualificazione del tessuto urbano, sia di ampliamento dell’offerta culturale. Spiega il ministero presieduto da Dario Franceschini.
Tra i progetti approvati figurano l’isola di Gallinara con 8 milioni di euro. Il polo culturale polifunzionale di Forte Aurelia – Campo Trincerato di Roma – Con un finanziamento di 2,5 milioni di euro.
Il Parco Archeologico dei Taurani in provincia di reggio calabria dove arriveranno 2 milioni.
Poco meno alla reggia di Portici a Napoli.
A Faenza in Emilia Romagna 3,7 milioni serviranno a recuperare il castel raniero.
Un milione e due all’Isola dell’Asinara nel sassarese.
In Toscana un milione e 300 mila euro per il parco Archeologico dell’Isola di Pianosa.
Oltre un milione alla Città romana di Tifernum Mautarese nelle marche.
In provincia di Venezia un milione e 700 mila euro saranno destinati al Museo nazionale e al parco archeologico nazionale di Altino.