Ferentino assorbirà tutta la produzione per il mercato italiano della Henkel. Dopo la decisione di chiudere lo stabilimento di Lomazzo, nel Comasco, e di trasferire la produttività in provincia di Frosinone, l’azienda ha reso nota la decisione strategica
di consolidare la produzione italiana di detergenti per il bucato e stoviglie presso il sito di Ferentino, che – sottolinea la stessa azienda in una nota – “ha capacità sufficiente e strutture
adeguate a servire il mercato nazionale assicurando qualità,
innovazione e sostenibilità”.
“La decisione – fa sapere l’azienda – si è resa necessaria per proteggere la stabilità e la competitività dell’azienda in una prospettiva di lungo periodo. In Italia, la capacità produttiva complessiva è da tempo superiore a quella di cui l’azienda ha bisogno per servire il mercato della detergenza e, di conseguenza, Henkel deve adattare il proprio assetto per continuare a rispondere con efficacia ed efficienza all’evoluzione della domanda e dei clienti.
“Valutazioni oggettive su capacità e tipologie produttive, posizione e caratteristiche del sito motivano la scelta di Ferentino come unico polo produttivo di Laundry & Home Care in Italia.
Lo stabilimento di Lomazzo cesserà la sua attività entro fine giugno 2021. L’azienda – conclude la nota – si attiverà in modo responsabile nei confronti dei dipendenti del comasco coinvolti”.