FIUGGI – 29 NOV – Topi in cucina, infiltrazioni d’acqua sulle pareti e scarso riscaldamento. Questo quello che hanno trovato i carabinieri della Compagnia Carabinieri di Alatri, insieme al personale del Nas di Latina e dell’ASL – Ufficio Igiene di Anagni, durante un controllo in un centro di accoglienza straordinaria per extracomunitari di Fiuggi che, attualmente, ospita 77 persone proveniente dal continente africano. Nel centro, attualmente gestito da una società con sede in Isernia, sono stati trovate carenze sia sotto il profilo igienico sanitario che sotto quello strutturale.
Nel locale lavanderia sono stati trovati ragnatele ed umidità alle pareti oltre a vecchi divani pieni di muffa; mentre nei bagni delle camere che ospitano gli stranieri sono state trovare incrostazioni d’intonaco, probabilmente dovuto alla continua formazione di condensa. In altre stanza sono state riscontrate infiltrazioni di acqua, oltre ad uno scarso riscaldamento generale della struttura.
Inoltre durante i controlli i carabinieri e gli ispettori dell’Asl hanno trovato un ratto dei locali adibiti a cucina e deposito degli alimenti. Prodotti che sono stati sequestrati.
Così nei confronti della società che gestisce il centro è stata elevata una multa di 2.000 euro. La società è stata anche invitata ad attivare immediatamente un servizio catering per la somministrazione dei pasti agli ospiti per fare fronte all’indisponibilità dei locali cucine.