Gli investigatori non hanno dubbi. Sono loro ad aver rapinato la filiale della Banca di Credito Cooperativo del Circeo e del Pri-vernate di Fondi.
Tre soggetti italiani di età compresa tra 54 e 56anni, residen-ti in provincia di Roma, sono stati arrestati all’alba di mercoledì dagli agenti della Squadra Mobile di Latina e del Commissa-riato di Fondi, con la collaborazione della Squadra Mobile di Roma.
Il colpo avvenne lo scorso 17 gennaio. I tre – secondo le ipo-tesi – dopo aver minacciato i dipendenti con un coltello, atte-sero per circa 40 minuti l’apertura della cassa temporizzata; dopo essersi impossessati di 64.000 € circa, fuggirono a bordo di una macchina, rinvenuta qualche giorno dopo alla periferia della città.
Le indagini si sono indirizzate sui soggetti arrestati, già noti alle forze dell’ordine, grazie all’esame delle videocamere di sorveglianza. Sono stati poi riconosciuti dai dipendenti del-la banca nel corso delle individuazioni fotografiche: secondo le accuse avevano effettuato anche un sopralluogo in zona due gior-ni prima della rapina.
Gli arrestati sono stati incastrati anche dall’analisi dei tabulati telefonici dei cellulari, grazie alla quale è stato possibile appurare la stretta relazione esistente tra loro, la presenza nel corso del sopralluogo, l’avvicinamento e la fuga dalla banca.
Le intercettazioni hanno consentito di registrare riferi-menti criptici inerente la rapina ma – secondo le accuse – i tre parlavano anche di altri futuri colpi e di armi.
Uno degli indagati è stato rintracciato in provincia di Li-vorno, mentre gli altri due presso le rispettive abitazioni. Do-po l’arresto sono stati portarti nelle carceri di Livorno, Vel-letri e Civitavecchia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria
È stata denunciata anche una 35enne per ricettazione. Si ipo-tizza anche avesse parte del bottino preso durante la rapina del 17gennaio scorso.