I lavori sono finiti ed il Pronto Soccorso è subito fruibile e funzionante. Il reparto d’emergenza è quello di Alatri, ingrandito e dotato di una camera calda e di spazi più accoglienti. L’annuncio arriva dalla direzione generale della Asl, che sottolinea come la migliore inaugurazione possibile sia quella di rendere da subito fruibile la struttura. I lavori erano stati studiati dalla Regione durante la pandemia, per far fronte alle nuove sfide della medicina e poter affrontare il futuro con maggiore sicurezza.
Un altro tassello importante nella rete dell’emergenza sanitaria in provincia di Frosinone, è quello della rete che si occupa della cura dell’ictus. Dalla direzione generale sottolineano come l’ictus vada curato a Cassino, Sora ed Alatri, come già accade a Frosinone. E’ per questo che è stato attivato il servizio di cura dell’ictus anche al Santa Scolastica, al Santissima Trinità e al San Benedetto, avviando un percorso di formazione sul campo attraverso una serie di simulazioni. E’ stato così possibile riprodurre in modo simulato, tutte le azioni che vengono compiute a partire dall’arrivo del paziente in Pronto Soccorso.
Questo genere di formazione permette di applicare i protocolli di diagnosi e cura dell’ictus, riconosciuti a livello internazionale, permettendo al personale di qualificarsi sempre più, andando a perfezionare il percorso che il paziente deve affrontare. Il tutto è effettuato con l’ausilio dell’UTN di Frosinone in telemedicina. In questo modo tutti i pazienti con sospetto ictus verranno trattati in ogni pronto soccorso della provincia, non solo allo Spaziani.