Il vandalo era stato identificato subito, ma nel pomeriggio trasmessa l’informativa alla Procura, è stato formal-mente denunciato il 40enne di Frosinone accusato del reato di danneggiamento per l’episodio avvenuto l’altra notte in Piazza Turriziani, non ancora inaugurata.
L’uomo, munito di un arnese da giardinaggio, lo scorso mercoledì aveva preso di mira i fiori e l’arredo urbano della piazza. Il suo gesto è stato registrato dalle telecamere di videosorveglianza del Comune, presente su tut-to il perimetro della nuova piazza e recentemente potenziato. Le registrazioni sono state quindi acquisite, tra-mite Ced comunale, dal Sindaco, che le ha allegate alla denuncia immediatamente presentata.
Analizzando quelle immagini il personale della Polizia Locale ha potuto ricostruire i movimenti del quarantenne, raccogliendo in un secondo momento le testimonianze di diversi cittadini che hanno permesso di confermare l’identità dell’autore dell’atto vandalico.
Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha voluto ringraziare la Polizia Locale, che ha condotto in maniera brillante e tempestiva le indagini, coordinata dal magg. Giancarlo Tofani, affermando: “Gli atti di vandalismo compiuti sul patrimonio della Città costituiscono un comportamento e-secrabile, da condannare fermamente.