Arrivato al pronto soccorso con un codice verde, c’è stato un rapido peggioramento: per questo la stessa equipe medica ha chiesto che venga eseguita l’autopsia. C’è una nuova nota della Asl di Frosinone dopo la tragedia che ha sconvolto una famiglia di Alatri, con la morte di un bambino di soli 8 anni, arrivato al pronto soccorso dello Spaziani con una crisi respiratoria e poi risultato positivo al covid.
“È stato inviato immediatamente in pediatria – spiega l’azienda – visitato dal pediatra che ha rilevato un rapido peggioramento delle condizioni cliniche e ha provveduto a chiamare gli anestesisti.”.
Il trasferimento era stato richiesto, spiega ancora la Asl, ma non è stato possibile effettuarlo perché le condizioni del piccolo paziente non lo permettevano.
Il decesso è intervenuto in breve tempo nonostante l’equipe medica intervenuta abbia effettuato le necessarie manovre di rianimazione: sono stati gli stessi medici a chiedere un’autopsia per chiarire le cause della rapida morte del bambino.
L’azienda spiega che c’è stato anche un audit interno per verificare e rendere disponibili le informazioni, gli orari precisi e il percorso assistenziale seguito da ogni singolo sanitario intervenuto.
E mentre la asl si dice disponibile fin da subito a collaborare con la magistratura, esprime il dolore per la perdita di una giovane vita. Un dolore che accomuna tutti quelli che conoscevano il bimbo e tutti coloro che stanno leggendo la notizia in queste ore.