FROSINONE – Giovedì 19 dicembre alle 15 30: in quella data presso la sede della Provincia di Frosinone si riunirà il Tavolo Tecnico sulla Bonifica del SIN Valle del Sacco.
A darne comunicazione è stato il consigliere provinciale, con delega all’ambiente, Vincenzo Savo.
Sarà l’occasione per verificare lo stato dei lavori e l’attuazione delle azioni programmate nell’Accordo di programma siglato presso la Prefettura di Frosinone lo scorso 19 marzo 2019.
Per l’occasione è stato invitato anche il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
Potranno partecipare i rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste presenti sul territorio.
Il Tavolo si riunirà a pochi giorni dall’annuncio dell’avvio dell’indagine epidemiologica sulle persone residenti nella valle del Sacco.
La Regione Lazio ha, infatti, dato l’ok per la realizzazione del programma di valutazione epidemiologica. L’impegno di spesa è pari a 960 mila euro e la convenzione con il dipartimento di Epidemiologia rientra nell’accordo di programma tra il Ministero e la Regione relativamente alla bonifica del SIN della Valle del Sacco.
L’obiettivo è quello di dare una valutazione dello stato di salute della popolazione basato su un programma di lunga durata. Il programma analizzerà, dunque, lo stato di salute, l’incidenza delle malattie ed i fattori di rischio, dei cittadini della Valle del Sacco.