Un San Valentino con limitazioni alla circolazione in centro a Frosinone. Troppo alta la concentrazione di polveri sottili da inizio anno in base alle rilevazioni di arpa Lazio. E perciò è scattato il blocco in questo secondo martedi di febbraio.
Disposto il divieto di circolazione per le auto euro 4 diesel / euro 3 benzina dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali almeno euro 3 diesel / euro 2 benzina dalle ore 8.30 alle 12.30.
Dai divieti di circolazione veicolare sono esclusi i mezzi utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale, quelli finalizzati al trasporto di disabili o persone sottoposte a terapie indispensabili , i veicoli elettrici ed ibridi, a gas metano e a GPL
Ma il divieto riguarda anche i generatori di calore alimentati a biomassa legnosa, solo se l’abitazione o il locale abbia un impianto di riscaldamento alternativo.
Divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipologia; introduzione del limite a 19° C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali.