Il consiglio comunale aperto sulla questione BRT a Frosinone si farà. Vista la richiesta arrivata da nove consiglieri infatti il sindaco Mastrangeli ha chiesto al Presidente dell’assise, Massimiliano Tagliaferri, di convocare la seduta. Essa avrà carattere di adunanza aperta ai cittadini, come da regolamento, visto l’interesse sociale della tematica, che nei giorni scorsi aveva visto anche due manifestazioni spontanee nei pressi di Via Marittima.
L’assise si terrà mercoledì 31 luglio alle 10:30 nell’aula consiliare di Palazzo Munari a Frosinone. All’assise partecipe-ranno anche i tecnici che hanno progettato il percorso del bus rapid transit. Il progetto prevede una corsia dedicata per un bus che possa collegare in dieci minuti la Stazione con Piazzale De Matthaeis, ma questo provoca tutta una serie di modifiche al-la viabilità che cittadini e commercianti, o almeno parte di loro non hanno digerito. Proprio per discuterne quindi si terrà il consiglio aperto.
Una nuova modifica intanto arriva dalla zona scalo, dove in via Sacra Famiglia sono stati tolti i parcheggi a spina di pesce, per essere sostituiti con nuovi stalli a cassettone, ovvero paralleli alla sede stradale. “L’obiettivo dell’amministrazione – si legge in una nota – è infatti la fluidificazione del traffico ed evitare la formazione di code, anche in vista della riapertura, nei prossimi mesi, degli istituti scolastici. Nello stesso tratto di via Sacra Famiglia, infine, con la riorganizzazione della segnaletica, verrà realizzato un percorso pedonale sul lato sinistro”. Così si conclude il comunicato.