Sempre in prima linea e vicina ai giovani del territorio, la Polizia di Stato è intervenuta al convegno “I diversi volti del disagio giovanile”, organizzato dall’ I.I.S. Bragaglia di Frosinone, dove, con l’occasione, è stato presentato il libro di Giorgio Scianna “La regola dei pesci”.
Prendendo spunto dal senso di vulnerabilità e di smarrimento che spinge i 4 giovani protagonisti a volersi affiliare a gruppi islamici, il Direttore Tecnico Superiore Psicologo dr.ssa Cristina Pagliarosi della Questura di Frosinone ha amplificato l’attenzione sull’ importanza della “densità” relazionale.
“Soltanto puntando sulla qualità della relazione – prosegue l’esperta della Polizia di Stato – dando un nome al nostro vissuto interno e, soprattutto, stimolando un pensiero critico nei ragazzi, possiamo riuscire a scongiurare il pericolo che sentano attrazione verso organizzazioni come quelle descritte nel romanzo, per sentirsi parte di un gruppo” .
Esigenza questa che non trova appagamento nelle rispettive famiglie di appartenenza: soltanto Lorenzo, uno dei protagonisti, riesce, a tratti, a restare ancorato alla realtà quando si relaziona alla sorellina, con la quale il rapporto, nonostante la differenza di età, non è contrassegnato da barriere comunicative ed affettive.