Ci sono state giornate che hanno preoccupato, giorni in cui con poco più di 400 tamponi sono emerse oltre 60 nuove positività. Ma l’ultima settimana in provincia di Frosinone, nonostante tutto, si conclude in modo stazionario secondo i numeri diffusi dalla Asl di Frosinone fotografano l’andamento della pandemia dal 20 al 26 agosto.
Con un tasso di positività al 5,7% la ciociaria non si scosta di molto dal trend che porta avanti ormai da inizio estate.
2788 tamponi eseguiti che hanno accertato 218 nuovi contagi. Ed anche questa settimana i guariti superano i contagiati con 266 negativizzati.
Andando a vedere invece dove l’attività di screening si è concentrata scopriamo che in ciociaria il numero più corposo di test viene eseguito presso i drive in con 1350 tamponi: seguono ospedale e residenze per anziani con 799, quelli domiciliari sono stati 312, i pediatrici 63 e 18 i tamponi eseguiti nelle attività di monitoraggio in vista del nuovo anno scolastico.
Il dato che va incorniciato è il numero 0 accanto alla voce terapia intensiva. Questo significa che nonostante il virus circoli ancora velocemente, negli ultimi 7 giorni non ha avuto impatti gravi sulla popolazione contagiata. Complice la campagna vaccinale che protegge e tutela: negli ultimi 7 giorni sono stati 10.971 i vaccini somministrati, un numero che fa della asl di Frosinone tra le più virtuose nel Lazio.
Il report settimanale della azienda sanitaria ciociara si conclude con la solita buona notizia che da speranza: 42 i bimbi venuti alla luce in provincia di Frosinone nell’ultima settimana.