FROSINONE – 31 AGO – Mentre la crisi di Governo cerca di approdare ad una difficile soluzione sullo sfondo resta un tema importante come quello relativo al ruolo delle province.
Proprio su questa tematica il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, ha partecipato sabato mattina alla riunione che si è tenuta nella sede nazionale del PD a Roma, in qualità di rappresentante nazionale dell’Upi.
All’incontro con gli onorevoli Andrea Orlando, Paola De Micheli e Andrea Martella, si è posto l’accento sulla necessità di ridare dignità istituzionale e politica agli enti locali e, in particolare alle Province.
Per il Presidente dell’Ente di Piazza Gramsci temi come funzioni chiare e maggiori risorse sono quelli chiave sui quali il Governo deve intervenire, anche attraverso la sottoscrizione di un documento che in provincia di Frosinone ha firmato la quasi totalità dei primi cittadini.
«Dobbiamo recuperare – ha detto Pompeo – l’orgoglio di amministrare Province e Comuni, uscire da una situazione di stallo in cui la classe politica è fortemente delegittimata e ritrovare la centralità perduta, con meno vincoli e più poteri. Abbiamo rimarcato – ha continuano Pompeo – la necessità che ci sia maggiore attenzione verso i territori»
L’auspicio dell’Upi è che nel programma di Governo, in attesa della fumata bianca, gli enti locali trovino uno spazio importante. Ma l’Upi chiede assoluta chiarezza e certezza amministrativa sul ruolo delle Province.
Per Pompeo servono investimenti per il rilancio, per dare risposte ai cittadini e per dimostrare la presenza fattiva delle istituzioni.