FROSINONE – 10 GEN – Domenica a Frosinone torna il blocco del traffico, il primo del nuovo anno. E’ stata inoltre, prorogata l’ordinanza di chiusura delle scuole, per la giornata del sabato ,fino al 31 gennaio.
Questo provvedimento rientra tra quelli adottabili dal sindaco per la tutela della salute pubblica, ed è connesso all’innalzamento dei valori delle polveri sottili nell’aria, a causa del traffico e, soprattutto, dagli impianti di riscaldamento.
Il provvedimento – specificano dal comune – potrà essere reiterato nel caso in cui permangano gli sforamenti dei livelli di emissione di Pm10. E le centralina di Frosinone Scalo continua a sforare praticamente dall’inizio dell’anno complice anche il fatto che non piove da giorni.
Ed allora domenica il traffico alle auto nell’anello urbano del comune capoluogo sarà off-limits.
Il divieto è previsto dalle ore 8 alle ore 18 per tutti i veicoli, e sulla fascia urbana di Via dei Volsci, ex Monti Lepini, anche per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Il comune ribadisce che potrà intervenire con ulteriori provvedimenti di interdizione del traffico per singola zona o per l’intero territorio comunale, anche al di fuori delle giornate dedicate alle domeniche ecologiche, nel caso di ulteriori superamenti dei valori di Pm10, Pm2,5 ed altre polveri sottili.