La conduttura si rompe ed Acea interviene. Per fare quell’intervento però la giornata di giovedì sarà di passione per diversi comuni nel cuore della provincia di Frosinone. A partire dal primo pomeriggio del 26 infatti i tecnici di Acea Ato 5 saranno impegnati per la riparazione dell’adduttrice che parte dal campo pozzi Posta Fibreno ed alimenta dieci comuni della provincia di Frosinone, tra cui il capoluogo.
L’intervento avverrà a Boville Ernica, in una zona collinare, dove la tubazione rotta e la conseguente perdita idrica, stanno minacciando alcune coltivazioni nelle vicinanze. Per effettuare l’intervento quindi sarà necessario chiudere l’acqua e permettere agli operai di lavorare a partire dalle 13. Secondo le stime di Acea l’intervento dovrebbe essere completato in serata e l’acqua potrebbe tornare a partire dalle 21. Il tutto salvo imprevisti.
I comuni interessati dalla sospensione sono: Arnara, tranne la zona cimitero; gli interi comuni di Boville Ernica, Monte San Giovanni Campano, Ripi, Strangolagalli e Torrice. La parte alta di Pofi. Alcune contrade di Veroli, tra cui Casamari ed il Giglio. Diverse zone di Ceccano che riguardano una porzione molto ampia di territorio, che vanno dall’ex ospedale e si irradiano verso la periferia.
E poi Frosinone, nel capoluogo sono diverse le zone: tutto il centro storico, ma anche la zona dei Cavoni, Maniano, San Liberatore, le strade a ridosso di Via Variante Casilina e la zona dell’aeroporto.