FROSINONE – 02 GEN – La prima grande ondata di gelo in Ciociaria sta per arrivare. E’ solo questione di ore ed in provincia di Frosinone faranno irruzione le correnti di aria gelida provenienti dal nord est dell’Europa. Il vento di grecale infatti oltre a far entrare l’aria fredda, farà arrivare anche le nubi e le prime precipitazioni. Innanzitutto bisogna sfatare una bugia: per adesso sulle zone pianeggianti non nevicherà. Qualche fiocco di neve nella serata farà capolino sui settori orientali della provincia di Frosinone.
Nevicherà quindi sui monti Ernici, sui Lepini, gli Ausoni e gli Aurunci. Localmente ed in maniera temporanea potrebbe fare capolino la neve anche nei comuni più alti che si trovano ai piedi delle catene montuose. Quindi non è escluso qualche fiocco nei paesi della Valle di Comino, del Sorano, ma anche nel nord della Ciociaria. Giovedì il freddo si farà più intenso, con le massime che arriveranno a cinque gradi e le minime abbondantemente sotto lo zero. Neve prevista solo nelle zone al confine con Abruzzo e Molise.
Tra giovedì e sabato su tutta la Ciociaria ed in particolare la Valle del Sacco le minime potrebbero toccare anche i cinque gradi sotto lo zero con abbondanti gelate e temperature massime mai oltre i cinque gradi. Poi da sabato saliranno le massime e da domenica anche le minime.