FROSINONE – 02 LUG – Sale a 12 il numero delle centraline installate a ridosso della Mecoris di Frosinone per monitorare la qualità dell’aria dopo l’incendio divampato all’impianto di trattamento rifiuti domenica 23 giugno.
In giornata su mandato dell’amministrazione comunale di Frosinone specialisti dell’università tor vergata hanno piazzato 4 centraline dopo le 8 già posizionate nei giorni scorsi dall’Arpa Lazio. L’obiettivo è scongiurare ogni rischio per la salute nonostante le analisi già effettuate dall’ente regionale abbiano escluso pericoli per la cittadinanza. I dati infatti relativi a diossine, pm10 e pcb sono tutti nella norma. O comunque ben al di sotto delle altissime concentrazioni invece che si registrarono in occasione dell’incendio alla eco x di Pomezia.
5 giorni ci vorranno ora per conoscere i risultati delle nuove rilevazioni. Fino a quel momento fa sapere il sindaco Ottaviani resta il divieto di coltivazione e pascolo, non perché ci siano rischi concreti al momento ma proprio per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo per la salute della cittadinanza.