Ancora un episodio di violenza all’interno del Pronto Soccorso dell’ospedale Spaziani di Frosinone: questa volta la vittima è stata una infermiera che stava operando durante le ore notturne.
A seminare il panico è stato un paziente psichiatrico che ha bloccato la donna in stanza impedendole di uscire. Fortunatamente in pochi minuti i colleghi dall’esterno hanno scardinato la serratura della porta facendo uscire la donne che si è rifugiata nel bagno del personale fino all’arrivo dei carabinieri che, con l’aiuto del personale sanitario, hanno fermato il paziente e con i medici hanno convalidato il TSO trasferendolo nel reparto adatto all’ospedale di Cassino.
A denunciare l’ennesimo episodio di aggressione ai danni di operatori sanitari, è la UIL Funzione pubblica, che torna a chiedere maggiori misure di sicurezza per gli operatori sanitari che si occupano dell’emergenza.
Il Segretario Generale Maurizio Palombi chiede dunque almeno la presenza di una guardia giurata nelle ore notturne ma cio non basta dal momento che gran parte delle aggressioni sono consumate da pazienti con disturbi psichiatrici, è necessario, scrive il sindacato che venga riaperto il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ospedale di Frosinone.