L’amore non va in vacanza! Quello per i nostri amici a 4 zampe ovviamente. Ecco perché il Comune di Frosi-none lancia la campagna di sensibilizzazione “Non lasciarmi solo. “ L’amore non va in vacanza!”, contro l’abbandono degli animali domestici.
E’ utile ricordare che “Abbandonare un animale, oltre ad essere un atto crudele e inaccettabile, è punibile dalla legge. “ Gli animali abbandonati sono esposti a pericoli enormi, tra cui fame, sete, incidenti e maltrattamenti. Inoltre, l’abbandono contribuisce al fenomeno del randagismo, creando disagi non solo per gli animali stessi ma anche per l’intera comunità. Il dovere di tutti noi, dunque, è di riflettere sulla responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri amici animali e compiere ogni sforzo per proteggerli e amarli, non solo in estate ma durante tutto l’anno”, ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli.
E d’altronde l’amministrazione , attraverso la creazione della delega ad hoc dedicata al benessere animale, ha dimostrato di avere particolarmente a cuore la tutela e la salvaguardia degli amici a quattro zampe, elementi che devono andare di pari passo con l’attenzione all’ambiente e al decoro urbano – aggiunge il vicesindaco Antonio Scaccia.
Nel periodo estivo, in particolare, è necessario contrastare, con ogni mezzo, il triste fenomeno dell’abbandono. Ricordando che gli animali domestici non sono oggetti ma a pieno titolo membri della nostra famiglia. Abbandonarli significa tradire la loro fiducia e condannarli a una vita di sofferenze.
E poi, ricordiamo, l’amore e il rispetto per gli animali sono segno del grado di educazione di un Paese, dei suoi livelli di civiltà e umanità.