Continua l’onda lunga che si è venuta a determinare post pandemia e che ha trovato sostegno negli ultimi due anni in un mercato creditizio estremamente favorevole. E così il mercato immobiliare è vivo anzi vivissimo con un aumento di richieste di acquisto. Ma su cosa si preferisce investire? Senza ombra di dubbio, secondo la banca dati del gruppo tecnocasa, è il trilocale l’immobile più ricercato. raccogliendo il 40,2% delle richieste. Seguono il quattro locali e il bilocale con percentuali molto vicine tra di loro, rispettivamente 24,2% e 24%.
Un trend che si conferma anche nel Lazio dove in tutte le province del Lazio in testa alla richieste di acquisto c’è il trilocale. Nel reatino è la prima richiesta al 61,9%, nel pontino al 57,9%, in ciociaria al 53,1.
Una situazione dunque comune in tutta la regione almeno per la tipologia di immobile più richiesta al momento. Poi la situazione cambia.
In ciociaria infatti subito dopo si cerca un bilocale, nel pontino invece un quadrilocale .
Ed anche per quanto riguarda i monolocali la situazione è diversa in base al territorio : a Roma e Viterbo sono ancora richiesti da quasi il 5% degli acquirenti, mentre nel pontino il monolocale è al momento una soluzione poco richiesta e poco venduta.
Si nota anche una diminuzione della concentrazione della domanda sui tagli più ampi, come conseguenza dell’aumento dei prezzi che sta interessando le metropoli e dell’esaurirsi della spinta data dalla pandemia alla ricerca di abitazioni più ampie. Il trend dell’economia e l’aumento dei tassi di interesse stanno però cambiando lo scenario anche se gli effetti saranno evidenti più avanti, in particolare sulla disponibilità di spesa che i potenziali acquirenti metteranno sul tavolo per acquistare la casa.