Frosinone/Latina – Ecosistema ambiente 2024: Frosinone scende al 93° posto, risale Latina

Frosinone perde ben 13 posizioni e si posiziona al non certo lusinghiero 93mo posto nazionale.
Lo dice la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. Quest’anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia.

Molto male Rieti: peggiora e perde 21 posizioni. Malino Viterbo e, appunto, Frosinone dove tardano a produrre effetti le misure che il sindaco Riccardo Mastrangeli fatica ad introdurre per abbattere lo smog in città.
Latina migliora di 6 posizioni rispetto al 2023 e viene presa come esempio. Ha dato avvio al progetto “A gonfie vele, in direzione ostinata e contraria” per realizzare nuove strutture di edilizia residenziale pubblica e riqualificare aree degradate, puntando su innovazione e sostenibilità. Il cantiere è appena partito. Frosinone perde ben 13 posizioni e si posiziona al non certo lusinghiero 93mo posto nazionale. Mancano le Ztl e le isole pedonali: se il capoluogo le avesse attivate si sarebbe trovato molto più in alto. Il tasso di motorizzazione è tra i più alti in Italia ed il parco auto, soprattutto quello datato, portano la Ciociaria in giù nella graduatoria. Di particolare evidenza in negativo, la 92ma posizione per dispersione idrica, la 105ma per tasso di motorizzazione, la 100ma per passeggeri nel trasporto pubblico, la 92ma per consumo di suolo o la 79ma per PM10. In positivo solo i dati relativi alle vittime della strada, i rifiuti prodotti e la raccolta differenziata.

Per approfondimenti, segui le nostre edizioni del TGUniverso:
01.25 | 06.45 | 13.45 | 20.25 | 23.00


➔ Lazio ch.12
➔ Abruzzo e Molise ch.89
➔ Diretta streaming 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐮𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨.𝐢𝐭