La Fondazione Agnelli ha pubblicato l’edizione 2024 di Eduscopio, lo strumento online per aiutare gli studenti nella scelta del percorso scolastico dopo la terza media che stila una classifica dei migliori istituti superiori. Tra questi figurano licei scientifici come l’Alessandro Volta di Milano e l’Augusto Righi di Roma e classici tipo il Salvatore Quasimodo di Magenta e il Giorgio Spezia di Domodossola.
I punteggi sono calcolati mettendo insieme la media dei voti e i crediti ottenuti.
Vediamo però come è andata per le scuole delle province di Frosinone e Latina in quella che è stata la decima edizione di Eduscopio.
In provincia di Frosinone le scuole che preparano meglio gli alunni per l’Università sono: Il Francesco Severi di Frosinone con un punteggio di 80.43 tra i licei scientifici, il “Pietrobono” di Alatri con un punteggio di 82.12 per l’indirizzo classico.
Per quanto riguarda l’indirizzo di scienze applicate la performance migliore la fa registrare il liceo di Ceccano. Per l’indirizzo linguistico, i licei migliori sono il “Regina Margherita” di Anagni. Per l’artistico, invece, il migliore è il “Carducci” di Cassino.
Tra gli istituti tecnici che preparano meglio all’università, troviamo per l’indirizzo economico il “Brunelleschi-Da Vinci” di Frosinone (49.04) mentre per l’indirizzo tecnologico, invece, al primo posto c’è il “Tulliano” di Arpino (57.7).
Passando invece alla parte della ricerca sugli istituti tecnico-professionali che preparano poi meglio al mondo del lavoro, troviamo al primo posto il Baglione di Sora (63.63) nell’indirizzo tecnologico. Nell’indirizzo economico il punteggio più alto appartiene al “Pertini” di Alatri (47.69), mentre per l’indirizzo industria-artigianato al comando c’è il “Bragaglia” di Frosinone (54.81). Infine per l’indirizzo servizi, è ancora il “Baglione” di Sora (44) a guadagnare il primo posto per la capacità formativa all’inserimento lavorativo, seguito dall’alberghiero “Buonarroti” di Fiuggi (39.63).
E per la provincia di Latina? Partendo dal liceo classico, dallo studio emerge che il migliore nella provincia pontina è il Meucci di Aprilia con un indice pari a 76,23. Il migliore tra i licei scientifici della provincia è invece il Fermi di Gaeta che raggiunge un punteggio di 72,66. Al vertice della classifica per quanto riguarda l’indirizzo delle Scienze umane è il liceo Cicerone di Formia. Il Meucci di Aprilia primeggia anche per l’indirizzo linguistico, mentre per il tecnico economico, al primo posto c’è l’istituto Ramadù di Cisterna. Ultimo indirizzo che viene preso in considerazione è quello tecnico tecnologico: a guidare la classifica nella provincia pontina è il Carlo e Nello Rosselli di Aprilia.