Sette le persone denunciate tra la Ciociara e il Pontino per aver dato fuoco a materiali pericolosi o aver causato incendi.
Ad Acuto un 43enne, un 39enne e un 37enne sono stati denunciati per “incendio colposo in concorso”. I carabinieri erano intervenuti in una zona di campagna per un grosso incendio, domato dai Vigili del Fuoco di Fiuggi. Al termine delle indagini, i militari hanno accertato che i 3 dopo aver bruciato delle sterpaglie presenti sulla proprietà del 39enne, non erano riusciti a controllare le fiamme. Fiamme che hanno interessato i campi limitrofi di ben 3 diversi proprietari e circa 10 ettari di uliveti.
Mentre a Castro dei Volsci, i carabinieri hanno denunciato un 43enne per “combustione illecita di rifiuti pericolosi”. Tutto è partito dal sopralluogo a un incendio divampato nella notte in un’area di circa 1.000 mq. I carabinieri hanno scoperto che era stato il 43enne – proprietario del terreno – ad appiccare il fuoco incautamente ed illegalmente – secondo gli inquirenti – a diversi materiali tra cui legno, barattoli di vernice e scarti di lavorazione edile, non riuscendo poi a contenerne le fiamme. Trovata anche una zona del terreno su cui erano stati illecitamente sversati rifiuti di materiale plastico.
Invece a Latina 3 persone sono state denunciate perché trovati a bruciare rifiuti speciali. I carabinieri sono intervenuti per un incendio divampato in un’azienda di costruzioni edili e demolizioni. Arrivati hanno trovato tre persone, tra le quali il responsabile dell’impresa, che stavano bruciando rifiuti speciali tra cui plastiche e materiale edile di risulta. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco mentre l’intera area è stata sequestrata.