Le nuove regole sono entrate in vigore in mattinata e contestualmente sono iniziati anche gli stringenti controlli da parte delle forze dell’ordine, anche nel basso Lazio, proprio come disposto durante le riunioni del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si sono succedute la scorsa settimana, a Frosinone così come a Latina. Commercio e trasporti pubblici: sono questi i settori su cui si sta puntando l’attenzione, visto che le nuove disposizioni riguardano soprattutto questi servizi.
Ci vuole infatti il supergreen pass, quindi il qr code ottenuto solo dopo la vaccinazione, per andare al ristorante o per consumare ai tavoli dei bar; è invece necessario almeno quello base, ottenuto quindi dopo un tampone, per prendere i mezzi pubblici, quando invece fino a domenica non c’erano restrizioni sui trasporti regionali, ma solo su quelli interregionali.
Tutte le forze dell’ordine sono state quindi impegnate nei controlli, alle fermate degli autobus, in bar e ristoranti, nelle stazioni.
Il comando provinciale dei carabinieri di Latina ha predisposto un servizio di questo tipo per tutta la giornata e in diverse zone del territorio: nella maggior parte dei casi sono state rispettate le norme previste, solo in qualche caso sono state elevate sanzioni. Stesso tipo di attività organizzata anche dal comando provinciale di Frosinone: nel giorno del debutto del supergreen pass in ciociaria non hanno elevato sanzioni.
Ovviamente lo spirito che anima questi controlli non è sanzionatorio, ma mira a sensibilizzare la popolazione al rispetto delle regole, necessarie per garantire la salute pubblica.
Questo tipo di attività dell’arma proseguirà nei prossimi giorni, sempre sulla base di quanto disposto dai comandanti provinciali, in aderenza alle disposizioni dei prefetti in sede di comitato per la sicurezza, cui sono seguite le riunione tecniche nelle due Questure.