Un’ultima domenica di agosto dal sapore autunnale: pioggia battente, grandine e vento hanno sferzato il basso Lazio nel pomeriggio creando in alcuni centri anche disagi.
Tombini saltati, strade allagate, traffico paralizzato dalla pioggia battente che rendeva praticamente impossibile la visuale.
Tante le chiamate ai vigili del fuoco del distaccamento di Frosinone per lamentare scantinati allagati sia di abitazioni private che in attività commerciali. Sono stati il sorano e la valle di comino Sora tra le zone più martoriate dal maltempo ciociaria.
Oltre ai vigili del fuoco, anche i volontari della protezione civile hanno dato il proprio contributo per far fronte alle situazioni più urgenti.
Non è andata meglio sul litorale dove dalla tarda mattinata le spiagge si sono svuotate. Prima una pioggia leggera diventata temporale con pioggia, fulmini e vento per l’intero pomeriggio. Gaeta e Sperlonga tra i comuni che più hanno patito la domenica di maltempo con una piccola mareggiata lungo le coste esposte.
D’altronde la protezione civile nelle scorse ore aveva diramato l’allerta per la giornata di domenica, oltre ai temporali c’era da aspettarsi anche un brusco calo delle temperature.
Gli esperti promettono che quello di domenica non è un fenomeno isolato ma l’inizio di una vera e propria perturbazione che ci accompagnerà fino a sabato prossimo. Non prima di 7 giorni dunque tornerà a farsi vedere l’estate.