FROSINONE – 01 DIC – Più di 300 persone si sono ritrovate questa mattina alle 12 in piazza Giuseppe Garibaldi per la manifestazione delle “6000 Sardine a Frosinone”.
Oltre 300 persone che , come letto nei vari slogan, sono scese in piazza contro l’odio, il razzismo, la xenofobia, il sessismo ed altre forme di discriminazione, tutto ciò senza colore politico.
L’incontro di questa mattina a Frosinone è nato sulla scia di quanto successo a Bologna dove in 15 mila si sono ritrovati grazie ad un passa parola via social per manifestare contro ogni forma di discriminazione e odio. Da Bologna a numerose città italiane che si sono organizzate con movimenti autonomi delle Sardine. Come è successo in ciociaria dove si è costituito il movimento sardine Frosinone che, attraverso face book, nel giro di qualche giorno è riuscito a portare a piazza Garibaldi oltre 300 persone che pacificamente hanno ribadito i valori antifascisti, fondanti la costituzione italiana, ribadendo la necessità del rispetto dei diritti civili.
Con la Costituzione tra le mani
“Siamo apartitici. Saremo senza bandiere. – aggiungono – Ognuno potrà portare il suo contributo, la sua unicità, la sua speranza! Saremo con la nostra Costituzione tra le mani. – sottolineano citando l’art. 3: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’.