Le concentrazioni di Pm10 sulla città di Frosinone restano alte: dopo quelle di martedì, in arrivo nuove limitazioni al traffico per la giornata di sabato.
Il comune, in osservanza del Piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria, ha istituito nuove limitazioni per ridurre l’inquinamento. Per questo sabato – dalle 8.30 alle 19.30 – non potranno circolare all’interno dell’anello urbano le auto diesel con classe emissiva pari o inferiore a euro 4, per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a euro 3 diesel dalle ore 8.30 alle 19.30, per i veicoli commerciali di classe emissiva pari a euro 4 diesel dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Disposto il divieto di circolazione per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a euro 3 benzina in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a euro 2 benzina dalle 8.30 alle 12.30 e dei ciclomotori (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio pari o inferiori a euro 2, dalle 8.30 alle 12.30.
Non sono soggetti alle limitazioni i mezzi utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale come le ambulanze, quelli per il trasporto di disabili.
Non avranno problemi, invece, a circolare per la città i veicoli elettrici ed ibridi, a gas metano e a GPL.
Limitazioni e divieti che riguardano anche l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa come stufe a pellet, nel caso in cui in casa ci sia altro un impianto di riscaldamento alternativo come le caldaia a gas è meglio utilizzare quest’ultimo. Inoltre il comune impone il limite a 19° C (con tolleranza di 2 gradi) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali.
Divieto, infine, per tutti i veicoli, di sostare per le varie zone della città con il motore acceso.
Il centro urbano soggetto alle limitazioni è quello circoscritto dalle seguenti strade: da Via Tiburtina – Piazza Madonna della Neve – Via Madonna della Neve –Via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con Via Madonna della Neve) – Viale Volsci – Via Simoncelli – Via Vado del Tufo – Viale Europa – Via Marittima (da incrocio Viale Europa) – Via G. Puccini – Via G. Pasta – Via Pier Luigi da Palestrina – Via San Giuliano – Via A. Vivaldi – Via G. Verdi (da incrocio Via Vivaldi) – Viale America Latina – Via G. Marconi – Via Fosse Ardeatine – Via San Gerardo (senso unico in discesa) – Via Don G. Buttarazzi – Via V. Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi) –Via Caio Mario – Via Mària (da incrocio Via Caio Mario) fino a incrocio con Via Tiburtina;limitatamente al tratto stradale di Via Sacra Famiglia, uscita obbligata su Via G. Pasta, sottopasso ferroviario; limitatamente a Via Mascagni, è vietato il transito sul tratto stradale di piazza Pertini e di via Monteverdi in direzione piazza Kambo.