Dopo aver sbaragliato i migliori istituti d’Italia nelle competizioni in Fisica, il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone, presidio di istruzione e cultura scientifica da 60 anni, si è aggiudicatola fascia delle medaglie d’argento nelle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica (riguardo alle gare individuali) grazie alla straordinaria affermazione diFilippo Cioccolanti della5B.
La competizione prevede una selezione molto rigorosa, considerata quasi impossibile anche per i ragazzi più preparati. Per la gara individuale, che ha visto classificarsi proprio Filippo, gli alunni hanno infatti partecipato a diversefasi: quella d’istituto, quella provinciale e quella regionale.
La fase Nazionale si è tenutaa Cesenatico dal 3al5 maggio: 300 ragazzi, selezionatiprecedentemente, hanno animato una competizione di altissimo livello, a colpi di quesiti, esercizi, problemi, dimostrazioni, con rosee previsioni per i nostri. Ma il sogno del podio si èavverato grazie all’impegno caparbio di tutta la giovane delegazione frusinate (che a scuola, nei lunghi pomeriggi dei mesi scorsi, si è dedicata persino in forma autogestita alle esercitazioni necessarie per migliorarsi), e soprattutto alla tenacia del bravissimo Filippo, studente che eccelle in tutti gli ambiti disciplinari e che ha dimostrato non soltanto di essere molto preparato in Matematica, ma di possedere anche un senso logico eccezionale. Qualità, quest’ultima, che gli ha permesso di “dominare” anche gli argomenti più impegnativi, mettendo a frutto quello che davvero è il bagaglio di competenze, ovvero la capacità di affrontare il “nuovo” attraverso contenuti e abilità acquisiti nel profondo.
Grandissima la soddisfazione della DirigenteScolastica, dottoressaAntoniaCarlini, e delle docenti referenti dell’iniziativa, le professoresse AlessandraTurriziani e StefaniaCrescenzi, che hanno ben curato gli allenamenti alle prove e accompagnato i ragazzi nell’ultima trasferta. Ma quella del “Severi” è una sinergia virtuosa, perché ha potuto contare nel tempo sul livello altissimo della docenza degli insegnanti “storici” di Filippo, vere e proprie colonne portanti della scuola: il professor Carlo Rosa nel triennio, determinante nella costruzione appassionata di una forma mentis matematica, e la professoressa Lucia Marconenel biennio, che ha gettato le basi per il ricco percorso degli anni successivi.
Il successo di studenti come Filippo Cioccolanti, a cui tutta la comunità educante rivolge i migliori auguri per il futuro (certa che l’affascinante mondo dei numeri sarà la sua strada luminosa), assume una rilevanza particolare, se si considera che ragazzi come lui, negli ultimi tempi, oltrepassano i confini della nostra provincia e, confrontandosi con loro pari provenienti da contesti forse più competitivi o avanzati,riescono ad affermarsi con risultati che lasciano ben sperare non solo il mondo della scuola, ma anche un intero territorio.