FROSINONE – Ci siamo: giovedì è il giorno della prima udienza del processo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso di botte lo scorso sei settembre a Colleferro, dopo aver cercato di difendere un suo amico. Sarà una giornata difficile per la famiglia: la prima in cui i parenti si troveranno faccia a faccia con i giovani accusati dell’omicidio.
Sarà comunque un’udienza a porte chiuse quella che si terrà tra poche ore al tribunale di Frosinone. Lo ha deciso il presidente della sezione penale, considerato il “rilevante afflusso di pubblico e di giornalisti” nella celebrazione del processo a carico di Gabriele e Marco Bianchi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, imputati per l’omicidio. Si svolgerà con il rito immediato: gli avvocati difensori avevano provato a chiedere il rito abbreviato che avrebbe permesso loro di usufruire di uno sconto di un terzo della pena, ma la richiesta non è stata ritenuta ammissibile.
La rilevanza sociale e mediatica che ha avuto la morte del 21enne a Colleferro metterebbe a dura prova, secondo il magistrato, le esigenze di tutela della saluta pubblica connesse all’emergenza Covid-19 in corso.
Sarà presente anche il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, perché il Comune, come annunciato sin dal primo momento, ha richiesto di costituirsi parte civile nel processo”.