Continuano i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del complesso dei piloni e di Largo Turriziani nella zona alta di Frosinone. Dall’amministrazione Mastrangeli sottolineano come l’avanzamento dei lavori sia monitorato quotidianamente e nelle scorse ore si è svolta una riunione, coordinata dal sindaco, con gli assessori Testa, Sementilli, Rotondi e Retrosi, oltre ai dirigenti di settore e ai direttori dei lavori.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di riuscire ad assicurare una maggiore fruibilità degli spazi per il mercato settimanale e garantire le migliori soluzioni per la viabilità in tutta la zona alta di Frosinone. Gli interventi che si stanno svolgendo in questi giorni nell’area di largo Turriziani prevedono la realizzazione di muri di sostegno lato Via Maccari e su via Fratelli Bracaglia, oltre al consolidamento delle pile esterne sui Piloni.
Questo comporterà l’estensione del cantiere su Corso della Repubblica, in corrispondenza delle attività commerciali. Tra sessanta giorni, come da crono programma, verrà completamente chiuso largo Turriziani per consentire le opere di sottofondo e la pavimentazione dell’intera piazza. Quando verrà chiuso largo Turriziani sarà quindi realizzata una variante alla viabilità coinvolgendo Via De Gasperi. La strada che passa davanti ai Piloni infatti diverrà a doppio senso di marcia. Altra novità sarà la possibilità, solo per i mezzi non pesanti, di percorrere Via Maccari, la strada dalla quale oggi ci si può solo immettere da Corso della Repubblica all’altezza di Leone Shoes, in senso contrario.