Frosinone – Pm10, già 15 giorni oltre il limite nel 2024. Domenica stop al traffico

È la prima delle tre domeniche ecologiche del 2024 a Frosinone. Domenica 28 gennaio ci sarà lo stop alla circolazione nell’anello urbano del capoluogo dalle 8 alle 18. Il provvedi-mento si inserisce nel piano di risanamento della qualità dell’aria.
Frosinone, e non solo, continua a fare i conti con le alte concentrazioni di Pm10.
Dall’inizio del 2024 sono già 15 i giorni di sforamento della centralina installata nella Zona scalo. Due gli sforamen-ti, fino ad ora, segnalati dal dispositivo su Viale Mazzini sono 3.
La centralina peggiore è quella di Ceccano con ben 18 giorni oltre la soglia consentita. Cassino ne segnala 14.
Domenica nel capoluogo è previsto il divieto di circolazione nell’area urbana per tutti i veicoli a uso privato, e il divieto di circolazione sulla fascia urbana di via Volsci dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.
Tutti i veicoli potranno accedere alla più vicina tra le aree destinate a parcheggio da dove sarà possibile raggiungere le va-rie zone del centro urbano con i servizi di trasporto pubblico: Piazza Salvo D’Acquisto – Piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la villa comunale) – Piazza Martiri delle Foibe (par-cheggio Questura in via Vado del Tufo) – Piazza Sandro Pertini.
Le limitazioni alla circolazione non riguardano i veicoli elet-trici e ibridi; quelli adibiti a servizi di polizia, compiti di sicurezza, di protezione civile, servizi sanitari, per il moni-toraggio e il controllo della qualità dell’aria; a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal corpo di Polizia lo-cale.
A Frosinone, in concomitanza con i blocco del traffico, ci sarà spazio anche per il podismo. Alle 8.45 è previsto il raduno al parco Matusa per la gara Mezza Ciocia…ra, gara che sia arti-colerà sui 13 e 21 chilometri.
I prossimi blocchi nel capoluogo sono previsti il 28 febbraio e il 10 marzo.