Vallepietra si è svegliata sotto una spolverata di neve ma all’orizzonte le vette dei monti ernici appaiono già imbiancate. Un risveglio invernale quello che sabato ha avuto la ciociaria.
A pensare che solo qualche giorno fa gli irriducibili si godevano ancora il sole sulle spiagge del litorale laziale: da Formia ad Anzio passando per Sperlonga, San Felice e Sabaudia dove fino a lunedì le temperature sono state tipicamente estive. Poi il peggioramento e sabato è arrivata la neve nell’entroterra. Imbiancate le stazioni sciistiche della provincia di Frosinone, da Campocatino a Campo Staffi. Brizzolati dalla neve anche Monte Cairo, i monti del sorano, e la Valle di Comino sul passo di Forca d’Acero.
Scendono anche le temperature ben al di sotto della media stagionale. Un cambiamento climatico repentino che lascia pensare ad una breve parentesi invernale per poi tornare già lunedì ad una temperatura più vicina all’autunno che al periodo invernale.
Se le vette devono fare i conti con la prima neve, a valle si attendono ore caratterizzate da violenti temporali che accompagneranno il basso lazio per l’intera giornata di domenica.
Diramata anche l’allerta meteo dalla protezione civile regionale che invita alla massima cautela per questo ultimo fine settimana di settembre.