“Rispondo presente all’invito di tanti colleghi sindaci e amministratori”. E’ questo uno stralcio della dichiarazione che il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, ha rilasciato all’indomani delle notizie sull’appoggio di diversi sindaci del territorio alla sua candidatura come Presidente della Provincia di Frosinone. “Non mi sono mai defilato di fronte a sfide importanti. Soprattutto quando hanno riguardato il mio territorio, il suo futuro, le prospettive di crescita e sviluppo”. Queste le parole di Sacco.
Il sindaco poi però pone alcuni distinguo, che sono politici e programmatici. La candidatura innanzitutto parte dal basso e dalla sua esperienza come sindaco di Roccasecca: “Attenzione all’ambiente, economia circolare, valorizzazione della cultura e delle tradizioni e rottura di vecchi schemi”, questi i punti cardine di ciò che ha ispirato il primo cittadino roccaseccano, punti che dovranno essere di riferimento per ogni comunità: dal capoluogo al borgo più piccolo.
E poi, nessuno spazio agli inciuci. “Io sono e resto civico, – afferma Sacco – la proposta parte in modo trasversale e l’inciucio lo lascio a quelli che in questi giorni hanno fatto il mio nome in maniera impropria e senza che nessuno lo avesse richiesto”. Il civismo quindi per Sacco è la via privilegiata per rispondere alle esigenze della società ed è con questo presupposto che il sindaco di Roccasecca estende l’appello a tutti coloro i quali, anche al di fuori della sua area, vogliano scrivere una storia diversa.