Cambia la viabilità in un punto nevralgico della città di Frosinone: mezza Via Marittima diventerà a senso unico. A darne notizia è l’amministrazione Mastrangeli che sottolinea come la decisione arrivi nell’ambito della realizzazione di una pista ciclabile che parte dalla stazione ed arriva fino all’incrocio con Via Aldo Moro. Una decisione presa a margine di uno studio realizzato dagli assessorati alla mobilità e all’ambiente e quello alla Polizia Locale.
Ma come cambierà la viabilità nel tratto interessato? Via Marittima diventerà a senso unico, in direzione stazione ferroviaria, dall’incrocio con Viale Europa fino all’incrocio con Via Fontana Unica. I veicoli che arriveranno da Via Puccini a quell’incrocio non potranno più imboccare Via Marittima in direzione Matusa, ma saranno obbligati a svoltare su Via Fontana Unica. I mezzi che arriveranno da Viale Grecia e da Via Valle Fioretta su Via Marittima avranno l’obbligo di svoltare in direzione stazione ferroviaria.
Diventerà a senso unico anche Via Fontana Unica fino all’incrocio con Via Ciamarra, così come sarà a senso unico il tratto di Via Ciamarra che porta a Via Marittima con direzione dalle Fontanelle a Via Marittima. “L’amministrazione – ha spiegato il sindaco Mastrangeli – ha previsto la rivisitazione della viabilità e la creazione di parcheggi con sosta gratuita in relazione alla ciclabile, l’obiettivo è quello di permettere una maggior fluidità del traffico”. Una regolamentazione che per il comune comporterà anche un importante abbattimento delle polveri sottili in una zona altamente frequentata.