FROSINONE – I trattori hanno invaso il centro cittadino di Frosinone, nell’ambito di una protesta che ha toccato tutto il territorio italiano, ma non solo.
Rappresentano il Comitato degli Agricoltori Traditi, sono gli imprenditori agricoli che sono scesi in strada in diverse città italiane per dire “no ” alle politiche dell’Europa, alle scelte del Governo e alle confederazioni agricole, con un obiettivo: tutelare le piccole imprese dall’attacco delle importazioni.
Una protesta che ha toccato anche la città di Frosinone con diversi trattori che hanno raggiunto in corteo Piazzale Europa e lì si sono parcheggiati con i loro striscioni, a difesa della categoria e contro le scelte della politica. Un movimento che parte da lontano, con la Germania come paese capofila in cui già da diverse settimane i trattori protestano nelle grandi città.
«Siamo al disastro, tasse, accordi internazionali con paesi che permettono di portare qui prodotti a prezzi stracciati, ci stanno uccidendo. Anche i consumatori avranno un danno, perché non mangeranno più prodotti italiani». Queste le parole di Danilo Calvani, presidente del Comitato degli Agricoltori Traditi che hanno scelto diversi slogan, tra cui: “senza agricoltori niente cibo, niente futuro.