Arriva il via libera ufficiale anche da RFI: i lavori per la nuova stazione ferroviaria di Frosinone possono partire. In una nota, proprio Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutturale di Ferrovie, ha sottolineato come i lavori che sono svolti in collaborazione con il Comune di Frosinone, mirano a rendere la stazione del capoluogo ciociaro, un hub di riconnessione urbana e mobilità sostenibile. L’investimento economico ha un valore totale di venti milioni di euro, interamente finanziati da RFI.
La stazione diventerà innanzitutto più accessibile, bella a livello estetico, ma soprattutto integrata con il contesto urbano. Saranno diversi infatti anche gli spazi di aggregazione che saranno a servizio dell’intera zona dello scalo. La parte centrale della stazione sarà completamente rinnovata: il piano terra, sormontato da una struttura in acciaio e vetro, ospiterà un atrio molto più grande e luminoso di quello attuale. Riqualificate anche le facciate delle aree laterali, che potranno ospitare locali tecnici e di servizio.
Per collegare Piazzale Kambo alla parte che affaccia sulla zona di Corso Lazio e del grande parcheggio a servizio della stazione, in via Pergolesi, verrà realizzato un nuovo sovrappasso pedonale. Esso sarà costituito da una struttura reticolare di 57 metri completamente ricoperta da pannelli fotovoltaici. Per accedere al sovrappasso ci sarà una struttura, anche in questo caso vetrata, dotata di scale ed ascensore che avrà ingresso direttamente su Via Pergolesi.
Una infrastruttura dotata di ogni protocollo di sostenibilità, già in fase progettuale, che ora verrà traslato anche in fase di cantiere, per misurare le performance ambientali degli interventi in corso di realizzazione.