Una convenzione tra L’Associazione dei Costruttori Edili e l’Associazione degli Amministratori di condominio della Provincia di Frosinone per favorire l’accesso agli incentivi superbonus 110%.
Questo è l’obiettivo dell’accordo tra le due associazioni che già dal 2017, in occasione di altre misure governative come il sisma bonus o l’ecobonus, collaborano attivamente.
Ed oggi c’ il superbonus. Una misura che da la possibilità ad una vasta platea di ricevere benefici. Alle aziende che in una congiuntura economica provata dalla pandemia ottengono la possibilità di aprire diversi cantieri i cui lavori verranno saldati non dal cittadino committente ma dallo Stato attraverso uno sconto sulle imposte. Ai cittadini che usufruiscono dell’efficientamento della propria abitazione a costo zero. All’ambiente attraverso la riduzione della dispersione termica e dell’efficientamento energetico.
Al decoro urbano territoriale che ne esce sicuramente migliorato. E non ultimo, agli istituti di credito che possono subentrare nel caso in cui le parti coinvolte non abbiano la forza di vedersi accreditate le somme spettanti attraverso lo sgravio sulle imposte.
Un circuito virtuoso dunque che per partire ha bisogno di linee guida entro cui muoversi. E la convenzione siglata tra ANCE FROSINONE ed ANACI, amministratori di condominio nasce proprio per questo obiettivo, come evidenzia il presidente Ance frosinone Angelo Libero Massaro convinto che questa collaborazione sia il viatico per usufruire a pieno della importante risorsa. Sulla stessa linea il presidente Anaci Frosinone Paolo Valente convinto che la partnership con l’Ance sia la chiave per poter passare dalla fase teorica a quella operativa. L’obiettivo da centrare è mettere i condomini, i cittadini, nella condizione di sfruttare gli incentivi Superbonus 110% utili a rimettere in moto diverse filiere produttive, con ricadute vantaggiose in termini economici e sociali.