La colonnina di mercurio tornerà a sfiorare i 40 gradi. In Italia sono in aumento le temperature: nei prossimi giorni è attesa una nuova ondata di calore.
Per le prossime 48 ore il ministero della salute ha emesso il bollettino sulle ondate di calore rosso in 5 città, arancione in 7: tra queste ci sono Frosinone, Latina e Rieti. Per Roma l’allerta è di livello 2 su Roma.
Luglio, quest’anno, è stato il mese più “rovente” di sempre, con ondate di calore intense e prolungate, con quasi il 40% dei giorni caratterizzati da un indice moderato-alto di stress da caldo e inevitabili conseguenze sulla salute. Un caldo oltre la norma che si sta ripercuotendo sulla salute delle persone.
Secondo il rapporto – dal titolo “Risultati dei Sistemi di allarme, del Sistema sorveglianza della mortalità giornaliera e degli accessi in pronto soccorso” elaborato dal ministero della Salute: dal 1° luglio al 4 agosto si è registrato un eccesso di mortalità nelle città del Centro-Sud di oltre 500 decessi negli anziani, pari a +9% rispetto all’atteso.
Situazione diversa nelle città del Nord dove è registrata, invece, una mortalità inferiore all’atteso: -13% nel complesso delle città analizzate.
«Tra le città in cui è attiva la sorveglianza degli accessi in pronto soccorso – si legge nel report del Ministero – si confermano incrementi nel numero di accessi giornalieri nella popolazione ‘over 65’ in concomitanza con i giorni di aumento delle temperature a Roma, Venezia, Genova, Bologna e Ancona».