Da venerdì 22 dicembre e fino a lunedì 25 dicembre scatta il divieto di circolazione nel centro urbano di Fro-sinone per alcune tipologie di mezzi.
L’ordinanza è scaturita nell’ambito del Piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria, che prevede che i Comuni adottino “provvedimenti di carattere emergenziale ” in caso di “situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti” così come rilevato dall’Arpa. Nei giorni precedenti alla giornata di controllo di giovedì, sono stati infatti registrati, nella stazione di misura di “Frosinone Scalo”, quattro giorni consecutivi di superamento del valore limite di 50 μg/mc della concentrazione di PM10;
Da qui la scelta di istituire alcune limitazioni: da venerdi a lunedi compresi non potranno circolare le auto pari o inferiore a Euro 4 diesel, ; i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per le autovetture di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per i ciclomotori {3 e 4 ruote) alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Eu-ro2, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Dai divieti sono comunque esclusi i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale, per il trasporto di disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili,
Istituiti anche il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa e il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia, di combustioni all’aperto.
Nelle giornate di domenica 24 e domenica 31 dicembre le aree pedonali istituite in corso della Repubblica e via Aldo Moro saranno sospese. La Polizia Locale ha infatti emesso l’ordinanza con cui è istituita la tempora-nea modifica e sospensione delle isole pedonali.
“Il provvedimento di sospensione – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – vuole venire incontro alle esigenze delle cittadini, tenendo conto delle attività e delle necessità caratteristiche del periodo festivo”.