Di storie del genere ormai ce ne sono tante, troppe. L’ultima arriva da Frosinone dove un’anziana donna è stata truffata – secondo le accuse – da un 33enne campano. L’uomo è stato arrestato.
Questi i fatti ricostruiti dai carabinieri della Compagnia di Frosinone: il 33enne, presentatosi telefonicamente come nipote di un’anziana del Capoluogo e approfittando della sua vulnerabilità emotiva, è riuscito a recarsi presso un Ufficio Postale per prelevare del contante e farsi consegnare la somma di 4000 euro, necessari – a suo dire – per il pagamento urgente di una multa.
Nel frattempo il figlio della donna, appena arrivato nell’abitazione della stessa, ha notato che la madre non era in casa e che alcuni cassetti erano stati rovistati, con degli oggetti in oro poggiati su un tavolo.
Intuendo subito la situazione ha chiamato il 112: sono state inviate immediatamente delle pattuglie nei pressi degli Uffici postali di Frosinone.
I militari del Norm, nei pressi dell’ufficio di Via Mascagni hanno notato una signora in evidente stato di agitazione in compagnia di un giovane, il quale, alla vista dei militari ha tentato di fuggire.
Prontamente bloccato, i carabinieri lo hanno perquisito. È stato trovato in possesso dell’intera somma prelevata dal conto corrente della vittima. Il 33enne è stato arrestato in flagranza. Giudicato con rito direttissimo il suo arresto è stato convalidato. Il processo ci sarà nel marzo 2023.