Frosinone – Via Marittima, torna il doppio senso di circolazione

Via Marittima riaprirà tra pochi giorni al traffico veicolare con doppio senso di marcia. E sarà una riapertura permanente, per sempre.
Lo ha annunciato lunedì mattina il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli
I lavori per il BRT, in questo tratto sono terminati. Realizzate anche le banchine. Si può riaprire. Questo significa che chi proviene da Via Aldo Moro, ad esempio, potra’ nuovamente proseguire dritto in direzione stazione.
Ma Via Marittima sarà poi interessata dai lavori da parte del gestore del servizio idrico, Acea, per la realizzazione di una nuova condotta. Lavori che partiranno dalla zona della Madonna della Neve fino alla stazione, e che attraversano dunque anche la stessa via Marittima.
Un’opera – ha ricordato Mastrangeli – che prevede una nuova condotta per evitare dispersioni e sprechi. Lavori attesi da oltre 50’anni.
Ma le novità non finiscono qui. Parte lunedì 9 dicembre il cantiere per la nuova stazione nel capoluogo. Durante i lavori fino all’8 gennaio sarà garantita la viabilità attuale.
Dal giorno dopo, il 9 gennaio, niente più auto davanti la stazione lungo piazzale Kambo: l’area sarà chiusa per dare spazio al cantiere per la realizzazione della piazza dello Scalo. Anche la piazzetta del sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia sarà integrata, diventando parte di un’unica, grande area urbana. Questo progetto – dice Mastrangeli – rappresenta una svolta, un simbolo di crescita e innovazione per tutta Frosinone, un sogno che si realizza per i cittadini. Una piazza realizzata- ha ricordato il sindaco – grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Frosinone, Ferrovie dello Stato e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che ha finanziato la ristrutturazione delle palazzine in piazzale Kambo.