Una mascherina 1522 per cortesia. Un segnale semplice ed immediato che però inserisce le farmacie italiane in un circuito virtuoso come quello della tutela delle donne maltrattate. All’iniziativa hanno aderito tutti gli ordini provinciali dei farmacisti, anche quello di Frosinone. La convivenza forzata di questi tempi ha reso ancor più complicate situazioni già al limite, accentuando situazioni già difficili ed incidendo su eventuali atti di violenza.
Per tutte le donne vittime di maltrattamenti e stalking è attivo il numero di telefono 1522. Ma come si fa se chi ti perseguita ti è accanto e controlla ogni movimento? Come può chiedere aiuto una donna reclusa in casa? Da oggi, anche in qualsiasi farmacia in provincia di Frosinone, basterà chiedere una mascherina 1522 per denunciare la violenza. “E’ questo il grido d’aiuto – spiega il presidente Riccardo Mastrangeli – che sarà raccolto dai colleghi, facendo scattare l’intervento delle forze dell’ordine”.
L’obiettivo, spiega Mastrangeli, è di essere accanto alle donne in questo momento di difficoltà ed un ulteriore aiuto potrebbe arrivare dal fatto che il 70% dei farmacisti è costituito da donne, particolarmente quindi sensibili ed attente a queste situazioni di disagio. “I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza – conclude il presidente dell’ordine – verranno accolti con una specifica procedura condivisa con le forze dell’ordine. La nostra categoria, vista la presenza capillare, si è offerta di accompagnare le donne in un percorso di uscita da queste situazioni di criticità”.