Lautaro e Pilar: una coppia di giovani partiti dall’Argentina. Direzione Gaeta, la città da cui il bisononno di Lautarao partì nei primi del 900 per cercare fortuna in Sud America.
A Gaeta ci sono tornati con l’intenzione di iniziare qui una nuova vita. Per questo hanno racimolato i risparmi di una vita utili per i primi mesi di permanenza nel pontino, per poi perfezionare la domanda di cittadinanza italiana, portata avanti dall’ufficio immigrazione della Prefettura di Latina.
Poi l’imprevisto. I due sono stati derubati di quei 15mila euro nascosti nella cassaforte dell’alloggio preso in affitto a gaeta. Immediate sono partite le indagini dei Carabinieri ma al contempo le cose per i due, 26 anni lui e 24 lei, si sono complicate.
Non possono lavorare perché di fatto risultano in Italia come turisti. Hanno dovuto lasciare casa, perché di fatto non saprebbero come pagarla. E la pratica oggi, è tutta da rifare.
Il primo passo è stato chiedere aiuto al comune di Gaeta che però al momento ha le mani legate. E mentre ospiti di un amico pensavano di dover rinunciare al sogno italiano, è nata l’idea di chi li conosce: una raccolta fondi.
E così il territorio si è mobilitato. E’ partita da Gaeta la raccolta fondi promossa dal sito Go found me di Ludovico Prats ed Erasmo Lombardi di Perna. Parallelamente negozi di ogni genere, bar, ristoranti….interi condomini hanno iniziato a raccogliere soldi da destinare al sogno italiano di Lautaro e Pilar.