Con le belle giornate aumenta il numero degli escursionisti e degli appassionati rocciatori che si avventurano sui sentieri e sulle montagne, anche del Basso lazio. Domenica pomeriggio c’è stato però un inconveniente per tre persone che sono rimaste bloccate sulla falesia dei Monte Orlando, a Gaeta.
Intorno alle 17 è arrivata la chiamata ai soccorsi per chiedere il loro intervento. L’autorità marittima ha chiesto il supporto dei vigili del fuoco del comando provinciale di Latina che ha attivato il distaccamento di Gaeta, con il personale intervenuto insieme al nucleo nautico e al reparto volo di Ciampino. I tre rocciatori si trovavano nella zona della Montagna Spaccata, uno degli scorci più suggestivi di Gaeta, ma hanno avuto delle difficoltà ad andare avanti nel loro percorso.
I vigili del fuoco del nucleo nautico, intervenuti con un battello pneumatico, sono riusciti ad avvicinarsi alla falesia completando il soccorso e recuperando i tre rocciatori che sono stati poi portati a terra ed affidati al 118, seppur solo in via precauzionale. Sul posto, durante le fasi di recupero, una motovedetta della Capitaneria di Porto.