Il più classico dei trucchi: quello del pacco da consegnare a casa e dei soldi da dover pagare. Ancora una volta una nonna è stata tratta in inganno così, raggirata e spinta a consegnare quasi cinquemila euro, oltre ad oggetti in oro. Più o meno è andata cosi: stavolta però la signora, dopo aver ricevuto una strana telefonata, ha pensato bene di avvisare i carabinieri.
La truffa è stata messa a segno a Gaeta, ma i militari hanno identificato colui che ritengono essere l’autore: un ragazzo giovane, solo 19 anni, arrivato dal napoletano nella zona di competenza della compagnia di Formia.
La donna, 86 anni, ha ricevuto una telefonata: il giovane si è presentato come suo nipote, le ha spiegato che avrebbero dovuto consegnargli un pacco e che lei avrebbe dovuto pagare una somma ingente. L’anziana all’inizio ha acconsentito, convinta che quei soldi servissero al nipote. Poi però ha capito che qualcosa non andava ed ha chiamato i carabinieri, che hanno fatto scattare la trappola: la signora ha accolto il finto corriere, ha consegnato 4.500 euro in contanti e altri monili d’oro nelle mani del 19enne, così come le era stato richiesto. A quel punto i carabinieri della compagnia di Formia sono intervenuti e lo hanno bloccato in flagranza di reato. Gli elementi raccolti sono stati sottoposti all’attenzione della procura di Cassino. Il giovane è stato processato per direttissima e sottoposto ora all’obbligo di dimora nella sua città, in Campania.
Diffondere queste notizie è fondamentale, innanzitutto per fare in modo che gli anziani tengano alta la guardia, ma anche per far capire loro che non c’è nulla di cui vergognarsi se si incappa in questi truffatori, bisogna però denunciare. E chiamare il 112 anche solo di fronte ad un dubbio.