Sono state i cittadini a mettere in moto la macchina dei controlli, segnalando la presenza di numerose esche avvelenate nel territorio comunale di Guarcino. E così è partito il blitz dei carabinieri delle Stazioni Forestali di Guarcino e Villetta Barrea in diverse aree boschive e periferiche.
Non sono state rilevate esche ma è stato comunque accertato il nesso tra la morte di numerosi animali selvatici e domestici e la presenza di bocconi velenosi posti nelle zone attenzionate.
Per questo proseguono le indagini ed i controlli. I Carabinieri Forestali ricordano che abbandonare volontariamente bocconi di cibo avvelenato è un reato ed il responsabile rischia fino a due anni di reclusione. Lo stesso tentativo viene altresì perseguito penalmente, viste le notevoli sofferenze a cui sono soggetti gli animali che, in maniera inconsapevole, ingeriscono quello che per loro è un alimento invitante.
Inoltre, visto che la capacità offensiva del veleno non fa distinzione tra esseri viventi e i danni conseguenti all’ingestione potrebbero colpire anche l’uomo, il comando Gruppo forestale dei carabinieri di Frosinone invita tutta la cittadinanza a segnalare eventuali circostanze o informazioni che potrebbero ricondurre a contesti di pericolo connesso a quello che su alcuni punti del territorio sta diventando un grave problema.